Urologia

LUIGI SCHIPS


richiedi un appuntamento

ORARIO VISITE




Contatta il prof. Luigi Schips

CONTATTI






Professore di Seconda Fascia Università “G. D’Annunzio” di Chieti; Direttore Struttura Complessa Urologia Aziendale asl2 Abruzzo (Chieti Lanciano Vasto); Urologia Oncologica: Tumore del Rene, Tumore Prostata, Tumore Vescica; Tecniche mininvasive (Laparoscopia, Single-Site (LESS), mini-laparoscopia, robotica) nel trattamento di patologie Urologiche benigne e maligne

Specialista in UROLOGIA


Il prof. Luigi Schips, abruzzese di nascita, dopo la laurea in medicina e chirurgia conseguita a Chieti ha proseguito il proprio percorso scintifico e chirurgico in Austria, ove è stato nominato professore associato presso la clinica urologica dell’Università di Graz.

Negli anni trascorsi in Austria si è dedicato alla ricerca scientifica, specie dell’oncologia urologica, pubblicando centinaia di articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali.

In campo chirurgico il prof. Schips ha eseguito, da primo operatore, migliaia di interventi chirurgici in tutti i campi della urologia e della andrologia, rappresentando un punto di riferimento internazionale nel campo della chirurgia laparoscopica, specie del rene.

Ha eseguito il primo Intervento di Nefrectomia con Tecnica Single Port in Italia, il primo intervento di Surrenalectomia con Tecnica Single Port in Europa, il primo intervento di Nefrectomia Parziale in assenza di ischemia con tecnica Single Port in Europa.

Dal 2007 il prof. Schips svolge la professione in Italia, nel ruolo di primario della UOC di Urologia presso l’ospedale di Vasto e conciliando l’attività chirurgica, scientifica ed assistenziale con il ruolo di Tutor per la Chirurgia Laparoscopica presso numerosi ospedali e istituzioni quali la Clinica Urologica dell’Università Federico II di Napoli e l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

Attività Clinica
Il prof. Schips esegue visite private in regime di extramoenia e svolge attività chirurgica presso l’Ospedale di Vasto, nel nuovissimo reparto di urologia inaugurato nel giugno 2010, ove vengono eseguiti tutti i principali interventi di interesse urologico, andrologico e uro-ginecologico.

Dal 2013 il prof. Schips opera anche presso l’ospedale di Lanciano e presso la Clinica Urologica dell’Ospedale S.S. Annunziata di Chieti, quale primario ad interim.

Il prof. Schips esegue anche interventi su rene e prostata con l’avveniristico e nuovissimo Robot “Da Vinci”.

Gli sforzi del primario e della sua equipe, che lo segue con impegno ed entusiasmo, sono rivolti a garantire ai pazienti uno standard qualitativo elevatissimo, sia in termini di accoglienza e assistenza infermieristica che in termini di rigoroso rispetto delle linee guida internazionali e della evidence based medicine, mutuando in terra abruzzese l’esperienza e l’organizzazione austriaca, ove il prof. Schips si è formato.

Oltre ai tradizionali interventi a cielo aperto, presso la divisione di Urologia di Vasto, vengono eseguite metodiche innovative e moderne come la chirurgia laparoscopica tradizionale la chirurgia laparoscopia minivasiva (unico centro italiano ove viene eseguita la nefrectomia con tecnica LESS, laparoscopia con un solo taglio), la ureterorenoscopia laser-assistita, la litorissia extracorporea ad onde d’urto (ESWL),
la litotrissia percutanea (PCNL), la cistoscopia e resezione vescicale a luce polarizzata (Hexvix), la enuclezione laser per l’ipertrofia prostatica benigna (Holep), il trattamento dell’incontinenza urinaria maschile e femminile (colposacropessi laparoscopica e applicazione di protesi con tecnica TOT nella donna e ADVANCE nell’uomo) la somministrazione intravescicale di tossina botulinica


Testimonianze

Cosa dicono i suoi pazienti








Altre informazioni sul prof. Luigi Schips

Curriculum Vitae

  • Esperienze professionali
  • Casistica operatoria
  • Onoreficenze

Nato: Mozzagrogna (Chieti) il 17.4.64
26/3/1992, Laurea in Medicina e Chirurgia
Dal 15/1/1995, Scuola di Specializzazione presso laUniversitätsklinik für Urologie in Graz
Nov. 1996, 1° Corso “EBU” (European Board of Urology)-Roma
Sett. 1997, 2° Corso “EBU” (European Board of Urology)-Roma
8/6/1998-7/9/1999, Periodo di “Gegenfach” presso laII Clinica Chirurgica, LKH Graz
1/10/1999-31/3/2000, Periodo di “Gegenfach” presso la IV Clinica Medica, LKH Graz
Dal 1/9/2000 al 30/11/2000, Periodo di “Gegenfach” pressola Clinica Ginecologica, LKH Graz
15/1/2001, Si è specializzato in Urologia
16/1/2001, Aiuto presso la Clinica Urologica dell’Università di Graz
Dal 1997, Socio della Società Italiana di Urologia (SIU)
Dal 1998, Socio della Deutschen Gesellschaft für Urologie (DGU)
Dal 1999, Socio dellaÖsterreichischen Gesellschaft für Urologie (ÖGU)
Dal 2002, Socio della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO)
Dal 2002, Socio della Associazione Urologi Ospedalieri (AURO)
Dal 2003, Socio European Association of Urology (EAU)
15/10/2001-19/10/2001, Corso base e avanzato di Laparoscopia presso Ethicon Endosurgery Institute di Norderstedt (Amburgo)
18/9/2001, Corso “SPARC” (Intervento per l’incontinenza da stress)
4/3/2002-7/3/2002, Corso di Laparoscopia Urologica presso Ethicon Endosurgery Institute di Norderstedt (Amburgo)
Da Marzo 2002, Responsabile Chirurgia Laparoscopica e Mini Invasiva, Clinica Urologica Graz
Da Giugno 2003, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Università “G. D’Annunzio”- Chieti (Direttore Prof. Dr. G.S. Gidaro)
Da Giugno 2003, Studio Multicentrico Carcinomi renali, Università Verona-Padova-Parigi-Creteil-Rennes-Los Angeles-Graz
26/1/2004, Professore Associato di Urologia Universitätsklinik für Urologie Graz (Austria)Febbraio 2004, Corso Prostatectomia Radicale Laparoscopica Extraperitoneale presso il Prof. Dr. J.U. Stolzenburg, Clinica Urologica Università di Lipsia (Germania)
Luglio 2005, Reviewer di “European Urology”
Aprile 2006, Reviewer di “Yonsei Medical Journal” (Seoul, Korea)
Giugno 2006, 3° Premio Miglior Video, Congresso nazionale SIU: “L’utilizzo della colla di fibrina autologa per l’emostasi nella nefrectomia parziale videolaparoscopica”, Schips et al.
Ottobre 2006, “Guest Professor” presso la Clinica Urologica dell’Università di Ancona, Intervento di nefrectomia laparoscopica
1 Aprile 2007, Primario U.O. Urologia Ospedale “San Pio da Pietrelcina”, Vasto (introduzione di nuove tecniche chirurgiche: Laparoscopia, chirurgia laser endoscopica per Iperplasia prostatica benigna, PDD fluorescenza per tumore uroteliale vescica, uso Botox per vescica neurologica) 2007, Editorial Board della Rivista “Archivio Italiano di Urologia e Andrologia”23/7/2008, Primo Intervento di Nefrectomia con Tecnica S.I.L.S effettuato in Italia
Ottobre 2008, Primo Intervento di Nefrectomia con Tecnica Single Port in Italia
Ottobre 2008, Primo intervento di Surrenalectomia con Tecnica Single Port in Europa
Febbraio 2009, 2° premio Single Port laparoscopy nephrectomy and adrenalectomy: initial experience with multichannel trocar,
The 2nd World Congress on Controversies in Urology (CURy)Lisbon, Portugal, February 5-8, 2009
Aprile 2009, Primo intervento di Nefrectomia Parziale in assenza di ischemia con tecnica Single Port eseguita in Europa
Luglio 2007, Tutor per la Chirurgia Laparoscopica presso la Clinica Urologica Università Federico II di Napoli
Luglio 2009, Tutor per la Chirurgia Laparoscopica Renale presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di MilanoLingue: Italiano, Inglese, Tedesco (esame di bilinguismo della Provincia di Bolzano).
Gennaio 2013 Incarico di Primario presso l’Ospedale “Renzetti” di Lanciano
Febbraio 2013 Incarico di Primario ad interim della Clinica Urologica “Ospedale S.S. Annunziata di Chieti”.

La casistica operatoria prof. Luigi Schips dal 01/04/2007 al 30/09/2010, eseguita presso l?Ospedale di Vasto come primo operatore o secondo operatore a scopo didattico, vanta circa 1000 interventi che, come è di seguito specificato, abbracciano l’universo della chirurgia urologica a cielo aperto, laparoscopica ed endoscopica.
A questi si aggiungono ulteriori 1000 interventi circa, eseguiti durante il periodo in cui il prof. Schips ha lavorato presso la clinica urologica dell’Università di Graz.

Atti operatori eseguiti a Vasto:

433 Interventi sulla prostata Prostatectomia radicale open,
nerve sparing ed eventuale linfadenectomia iliaco otturatoria TURP eseguita con diatermocoagulazione,
energia laser (Holep) o bipolare Adenomectomia TV

170 Interventi su rene, surrene ed uretere Nefrectomia radicale open, VLP, LESS;
open parziale con e senza ischemia;
VLP parziale con e senza ischemia,
LESS parziale con e senza ischemia Plastica del giunto PU open o VLP Nefropessi VLP Surrenectomia open,
VLP,
LESS Ureterolitotomia Nefropielolitotomia open o VLP Marsupializzazione di cisti renale VLP Ureterorenoscopia con eventuale litotrissia laser o Us e/o elettroidraulica PCNL

172 Interventi andrologici, penieni, scrotali, uretrali e protesici Legatura e sezione vene spermatiche sia open che VLP Applicazione di sling per l’incontinenza urinaria maschile e femminile
Corporoplastica peniena Uretrotomia interna sec Sachse, Otis, con energia laser Asportazione di caruncola uretrale
Circoncisione
Inguinotomia esplorativa, orchiectomia, orchidopessi,
biopsia testicolare, asportazione cisti epididimo
Penectomia
Eversione della vaginale

221 Interventi sulla vescica
Cistectomia con ureterocutaneostomia, sec. Bricker,
neovescica ortotopica, ureteroileostomia
TURB con diatermocoagulazione, energia bipolare,
fluorescenza con Hexvix
Riparazione fistola vescicale
Cistolitotrissia con energia laser o US
Colposcacropessi open, VLP, con eventuale
isteroannessiectomia
Cistoplastica di ampliamento

Istituto Medico Chirurgico - Termoli aut. san. reg. n.138 del 31.08.2011